L’Incanto di un Matrimonio Invernale

Si inizia a respirare l’atmosfera natalizia e questo mese vogliamo parlarvi dei matrimoni invernali, spesso sottovalutati: chi l’ha detto che sono meno belli perché non si celebrano durante la “bella stagione”? In effetti l’atmosfera è decisamente diversa, non è possibile usufruire di parchi e giardini delle varie location, l’aperitivo a bordo piscina è fuori discussione e l’intero ricevimento deve svolgersi al chiuso. Ma una cerimonia invernale sarà indimenticabile proprio perché meno frequente e per tutti quegli elementi più insoliti con cui si può giocare: l’atmosfera che si crea in occasione delle feste, l’uso smodato di fuoco e candele, allestimenti più insoliti e particolari e, perché no? la neve!

Per la scelta della location consigliamo di cercare un luogo che dia la possibilità di svolgere i vari momenti del ricevimento di nozze in ambienti diversi così da spezzare la sensazione di monotonia che dà lo stare nella stessa sala per ore: un elemento chiave potrebbe essere la presenza di un camino, ovviamente acceso durante il ricevimento.

Ciò che proprio non può mancare è infatti la luce: immaginatevi candele ovunque, di varie dimensioni, lanterne, luci a batteria e chi più ne ha più ne metta!

Per quanto riguarda i fiori ci si può veramente sbizzarrire e lascerete i vostri ospiti a bocca aperta: l’elleboro con la sua importante presenza scenica, il ranuncolo per un effetto di gran classe, i bucaneve, le eleganti orchidee o l’amaryllis che sicuramente non passerà inosservato. Consigliamo di abbinarli al legno, rami di pino, pigne e tutti quegli elementi invernali che possono rendere il ricevimento ancora più magico.

Anche i colori saranno diversi! Si possono usare i tipici colori invernali, rosso e verde, magari accostati al grigio: sono sempre molto eleganti e di grande impatto! Per un abbinamento più originale consigliamo di accostare blu scuro e argento: usare invece colori più caldi come l’oro e il grigio, renderà l’atmosfera più festosa!

Sposarsi d’inverno significa anche godersi un buon pranzo o cena senza dover pensare al troppo caldo e a piatti leggeri. Anzi, in questa stagione i menù sono particolarmente ricchi sia di sapore che di calorie, quindi un ottimo motivo per sposarsi in questo periodo! La stagione offre più di una golosità, cosa ne pensate quindi di un chocolate bar o di un angolo del the e biscotti natalizi?

Infine parliamo dell’abito da sposa che sarà speciale, potendolo impreziosire da stole di pelliccia, guanti e cappotti bianchi, scarpe di ogni genere, compresi stivali e stivaletti per le spose più originali! Consigliamo di usare per l’abito tessuti come la seta e il raso, materiali che trattengono meglio il calore.

Quindi, care amiche, non abbiate timore dei matrimoni invernali ma lasciatevi incantare dalla loro magia!

Valentina Cesca

Vuoi leggere un altro articolo?